Bagagli e responsabilità

Saby 68 “Gentile Avvocato fino a dove si spingono le responsabilità di Vettore e Compagnia Aerea?”

Risponde l’Avvocato:

“Ecco un’interessante vicenda sull’argomento. La vicenda prende il via nel 2006, quando due coniugi acquistano un pacchetto turistico ‘tutto compreso’, che include, oltre al soggiorno, anche il trasferimento in aereo. All’arrivo a destinazione, però, il bagaglio va smarrito. Pertanto chiedono al vettore aereo e al tour operator il risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali subiti per quanto sopra esposto.

Sulla vicenda si è recentemente espressa la Corte di Cassazione (sez. III Civile, ordinanza n. 3978, depositata il 12 febbraio 2019).
La Suprema Corte ha ritenuto fondata l’eccezione, sollevata da una compagnia aerea, che riteneva di essere esente da responsabilità, essendo stato smarrito il bagaglio prima che le fosse affidato dal tour operator (la responsabilità di quest’ultimo non è invece in discussione).
Secondo la Cassazione questo punto non era stato chiarito nel processo di secondo grado.
La palla torna dunque alla Corte d’Appello che, prendendo in esame la circostanza dell’affidamento del bagaglio, dovrà stabilire a chi fu affidato e quando fu smarrito”.